Complici il ritorno del vintage e del fai da te di questi ultimi anni, oggi vogliamo darvi qualche consiglio per realizzare dei bellissimi costumi all’uncinetto.
Per realizzare un costume crochet bastano gli strumenti giusti, un po’ di manualità e tanta fantasia! Solo così sfoggerai capi originali e di qualità.
Filato Bikini Mondial
Partiamo con il sottolineare l’importanza di scegliere un filo adatto allo scopo! Non tutti i filati possono essere utilizzati per questo lavoro, in quanto i diversi materiali reagiscono in modo differente una volta bagnati.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare il filato Bikini Mondial, pensato apposta per i costumi!
Il suo punto di forza è che è composto al 100% in microfibra, un materiale dal notevole potere assorbente, si asciuga in brevissimo tempo ed è molto resistente.
Pertanto, anche dopo una giornata al mare o in piscina, il tuo bikini sarà perfetto come appena messo e anche lavandolo spesso non si rovinerà.
Il filato Bikini Mondial si può utilizzare per realizzare bikini e costumi interi, ma anche per creare magliette, abiti, pareo e copricostume. Inoltre, con le varianti colorate, potrai dare sfogo alla tua fanstasia e intonare le tue creazioni a vestiti che già hai.
Per quanto riguarda il numero di catenelle e il numero di gomitoli di filo da acquistare, bisogna tener conto degli schemi che si vogliono seguire, perché possono variare da modello a modello e da taglia a taglia. Solitamente con due gomitoli di Bikini Mondial si può fare un costume e con 6 una maglietta a mezze maniche.
Alcune caratteristiche del filato:
- Asciugatura rapida (8 volte più veloce del cotone).
- Resistente (3 volte più forte, rispetto alle fibre naturali).
- Morbido (2 volte più morbido delle altre fibre naturali).
- Leggero (almeno il 20% più leggero della maggior parte dei tessuti).
Uncinetto
I migliori uncinetti per realizzare costumi crochet sono sicuramente quelli da lana più sottili, solitamente si prediligono le misure del 2.5/3. Infatti, la punta e il collo vengono utilizzati per intrecciare i punti e la loro larghezza viene definita in base all’asta. Per realizzare un costume all’uncinetto servono punti molto stretti e vicini tra loro.
I nostri consigli in questo caso sono gli uncinetti ergonomici di Prym:
- Uncinetto per lana Prym.Ergonomics di 3 mm
- Uncinetto per lana Prym di 2 o 2.5 mm
Libri e schemi
A questo punto hai a disposizione gli stumenti giusti, ma come si realizza il costume all’uncinetto? Il nostro consiglio è quello di guardare qualche video online o, anora meglio, acquistare un libro con tutti gli schemi che ti servono. Ad esempio, da noi puoi trovare alcune riviste interessanti.
In particolare consigliamo questi due numeri di “Idee&filati”
Fodera e coppe
Infine, vi consigliamo di inserire le coppe per costume all’interno del reggiseno del costume e una fodera per lo slip, in modo da ottenere maggiore sostegno e coprenza.
Quindi perché non acquistare ora il necessario per realizzare il tuo costume da bagno in filato Bikini Mondial? Trovi tutto l’occorrente su store.scardovi.com e in negozio!